L’ortopedia prende in carico le malattie di ossa, muscoli, tendini e legamenti che possono essere presenti alla nascita (congenite), manifestarsi durante l’accrescimento (malattie dello sviluppo ) o da adulto e che solitamente non sono dovute a un trauma.

Le grandi articolazioni – spalla, gomito, anca, ginocchio –  sono di solito i  distretti più colpiti.

Non tutte le malattie ortopediche richiedono il trattamento chirurgico ma in molti casi esso rappresenta l’ opzione terapeutica necessaria per il recupero della funzione e il miglioramento della qualità della vita.

Siamo in grado di affrontare e trattare efficacemente e con le più moderne tecniche la pressoché totalità delle malattie ortopediche del cane e del gatto anche con l’impiego di protesi e impianti “custom-made” progettati sviluppati e prodotti su misura per il singolo individuo. (Link rimando alla pagina del Custom-Made)

Foto di Rx con chirurgia ortopedica (DPO, TPLO, CORREZIONE)

  • Ce ne prendiamo cura. Insieme.

Ci dispiace se il vostro pet  ha una malattia ortopedica che necessita di un intervento chirurgico e siamo consapevoli dello stress emotivo e del disagio che il dovere affrontare questo evento può comportare per Lei e per il suo familiare a quattro zampe.

Siamo qui per aiutarvi dando il meglio e con l’impegno concreto di supportarvi in un  percorso che ha per obiettivo – compatibilmente con le condizioni di salute di partenza e al netto delle possibili  potenziali complicazioni – il completo di recupero o comunque il miglioramento della qualità della vita del paziente.

Come si svolge la procedura

Il giorno dell’intervento dovrete portare tutte le analisi e i referti in vostro possesso.

Dopo un breve colloquio di riepilogo con il Dott. Santoro, il vostro pet sarà preso in carico dalla Struttura Sanitaria per la visita con il medico veterinario anestesista ed essere poi condotto al blocco operatorio.

Al termine dell’intervento chirurgico sarete contattati da un medico/infermiere per aggiornarvi su quanto effettuato.

La maggior parte delle procedure ortopediche prevede il ricovero in regime di day-hospital con dimissioni in giornata.

In dimissione vi sarà prescritta la terapia post-operatoria con le relative istruzioni di gestione del paziente a casa, che in ogni caso riceverete via e-mail con il referto entro 48 ore lavorative.

Con l’obiettivo di massimizzare il risultato e minimizzare il rischio di complicazioni, durante tutta la fase di convalescenza si raccomanda la rigorosa aderenza alle indicazioni di gestione e la stretta osservanza dei controlli post-operatori concordati.

Il tuo familiare a quattro zampe deve essere operato?