PROTESI

La chirurgia protesica comporta la sostituzione di una articolazione danneggiata con una nuova articolazione in materiale bio-compatibile in modo da restituire la piena mobilità, eliminando il dolore e  garantendo al paziente una migliore qualità della vita.

La sostituzione protesica può riguardare una sola delle parti che costituiscono  l’  articolazione – ad esempio la protesi compartimentale di gomito o di ginocchio-  oppure tutta l’articolazione come nella .protesi totale d’anca (THR) che é la protesi più applicata in medicina veterinaria.

LEGAMENTI  SINTETICI

Si tratta di dispositivi medici altamente resistenti e bio-compatibili progettati per sostituire un legamento (o un tendine) naturale danneggiato o rotto. 

Di recentissima introduzione in medicina veterinaria, sono impiegati in numerose patologie (es. rottura del tendine d’Achille) con risultati in generale molto soddisfacenti anche in pazienti con lesioni gravi e complesse.

PROTESI E IMPIANTI CUSTOM MADE

L’impiego di protesi e impianti chirurgici ideati progettati e fabbricati su misura  (custom made) in base allo specifico problema del  singolo paziente é un entusiasmante traguardo dell’ortopedia veterinaria e rappresenta il  punto di svolta per il trattamento di tutti quei casi in il paziente sarebbe stato condannato all’amputazione o a gravi menomazioni.

Le principali protesi custom made comprendono le ITAP (Intraosseous Transcutaneous Amputation Prosthesis) usate per sostituire l’arto in pazienti già amputati o da amputare, le protesi articolari parziali e maxillo-facciali e gli impianti  con guide chirurgiche ad alta precisione per il trattamento delle deformazioni scheletriche.

Il tuo familiare a quattro zampe ha bisogno di una protesi o ne deve sostituire una danneggiata?