Tra le malattie ortopediche dello sviluppo la displasia dell’anca (HD) e la displasia del gomito (ED) sono le più conosciute e frequenti anche se ne esistono numerose e altrettanto importanti come l’osteocondrite di spalla e ginocchio (OCD) o la lussazione della rotula (PL).

Si tratta di malattie invalidanti a forte e permanente impatto negativo sulla qualità della vita e che tipicamente hanno un decorso subdolo perché quasi sempre i sintomi di zoppia e dolore si manifestano quando il grado di  distruzione delle cartilagini da esse determinate è oramai moderato o in stadio avanzato.

Per tutti questi motivi è indispensabile una diagnosi precoce di queste malattie, in modo da potere agire tempestivamente e prevenire, limitare o comunque rallentare la progressione del danno articolare (malformazione e artrosi).

Lo screening precoce è un protocollo di visita ortopedica con studio radiografico che permette di valutare il livello di rischio di un cane di sviluppare malattie articolari della crescita e/o di individuarle in fase iniziale , cioè asintomatica.

FOTO STUDIO RX

A che età si fa lo Screening e si può fare diagnosi precoce?

L’età corretta è di 4 mesi per tutte le razze, 5 mesi per i cani di taglia gigante.

In quali razze è consigliato?

Lo screening è fortemente raccomandato in tutti i cani di razza e anche nei meticci di taglia media, grande e gigante.

Come si svolge la valutazione delle anche?

La valutazione prevede l’esame clinico delle anche accompagnato da radiografie statiche e dinamiche. Tramite il test di Ortolani e l’esame radiografico si valutano conformazione e soprattutto la lassità articolare che viene considerata il principale fattore di rischio di sviluppo di displasia (HD).

Il solo esame radiografico statico non fornisce dati sufficienti per una corretta valutazione.

Come si svolge la valutazione dei gomiti?

La valutazione  prevede l’esame clinico dei gomiti accompagnato all’esame radiografico. In questo modo molto spesso è possibile individuare i primissimi segni  radiografici di malattia che di solito precedono la comparsa di zoppia. In casi dubbi o sospetti può essere necessario ripetere l’esame  radiografico dopo 3-4 settimane.  

E le altre malattie ortopediche dello sviluppo?

Il protocollo SOP è stato studiato secondo un approccio orientato che prevede la valutazione delle articolazioni in base alla predisposizione  di razza (Breed Oriented Approach – BOA) e ai fattori di rischio individuali.

È importante sapere che…

° L’esenzione ufficiale da displasia (HD/ED) dei genitori non garantisce in automatico l’esenzione nel cucciolo.

° Un cucciolo che non zoppica o non ha mai zoppicato non vuol dire che non stia sviluppando o che non possa sviluppare displasia.

° La comparsa di zoppia in un cucciolo ancor prima dei 5 mesi , anche occasionale, impone l’anticipo del controllo ortopedico

° Episodi di zoppia anche  occasionale e autolimitante o che si risolvono con anti-infiammatori sono un campanello d’allarme da sottovalutare.

° La supplementazione con condroprotettori non previene né riduce il rischio di sviluppo di displasia.

I cani di piccola taglia e toy sono predisposti a malattie ortopediche dello sviluppo  principalmente alle anche e ginocchia.

La necrosi asettica della testa del femore (NA, Malattia di Perthes) e la lussazione rotulea (PL) sono le due più frequenti e che possono avere un significativo impatto negativo e permanente sulla qualità della vita.

Il protocollo SOP – Piccola Taglia e Toy (SOP-PT) è stato studiato secondo un approccio orientato che prevede la valutazione delle articolazioni a rischio in base alla predisposizione  di razza (Breed Oriented Approach – BOA) e ai fattori di rischio individuali.

In quali razze è consigliato?

Lo screening SOP-PT é fortemente raccomandato in tutti i cani di taglia piccola e toy, anche meticci.

A che età va effettuato e come si svolge?

Il protocollo si articola su controlli periodici a cadenza regolare durante l’età della crescita. 

Per la Necrosi Asettica (NA o malattia di Perthes) si esegue un esame clinico con eventuale esame radiografico, da effettuarsi all’età di 6 mesi e da ripetere ai 12 mesi.

Per la lussazione della rotula (PL) é sufficiente l’esame clinico ortopedico, da ripetere a cadenza mensile a partire dai 4 mesi di età.

La certificazione ufficiale è l’ esame radiografico sui cani di razza che serve a determinare se il soggetto è esente da displasia di anca (HD)  e gomito (ED) ed è pertanto idoneo alla riproduzione certificata, all’attività sportiva o al lavoro.

L’esame viene eseguito da un veterinario accreditato dall’ente certificatore che è la Centrale di Lettura delle Malattie Scheletriche del cane (CE.LE.MA.SCHE.).

Dopo avere identificato il cane ed effettuato l’esame radiografico, il veterinario invia la documentazione alla CDL per l’ufficializzazione e la trasmissione all’ENCI in modo da registrare l’esito sul libro genealogico (ROI/RSR).

La procedura si effettua al termine dello sviluppo scheletrico secondo il protocollo ENCI/FCI. 

L’età minima per la diagnosi ufficiale per la displasia dell’anca (HD) è di 12 mesi in tutte le razze con le seguenti eccezioni:

  • 15 mesi per il Rottweiler, il Pastore della Brie (Briard), il Bovaro del Bernese e il Grande Bovaro Svizzero;
  • 18 mesi per l’Alano, Terranova, Leonberger, Landseer continentale, San Bernardo, Dogue de Bodeaux, Mastino Napoletano, Mastiff,  Bullmastiff, Cane da Montagna dei Pirenei, Pastore Maremmano-Abruzzese:

L’età minima per la diagnosi ufficiale per la displasia di gomito (ED) è di 12 mesi in tutte le razze.

Scarica la modulistica http://cup.celemasche.it/

Il tuo familiare a quattro zampe ha bisogno di uno screening?